tabu emotivi FIORI DI BACH LP desktop
tabu emotivi FIORI DI BACH LP TABLET
tabu emotivi FIORI DI BACH LP MOBILE

Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2023, dalle 15 alle 19.

Sabato 14 e Domenica 15 ottobre 2023, dalle 15 alle 19.

La Relazione tra noi e i nostri Compagni Animali è molto profonda.

 

Non è solo un rapporto d’Amore ma un vero e proprio incontro con il nostro Maestro Interiore, che si palesa sotto forma di Cane Gatto.

 

Grazie alla Relazione tra l’Animo Umano e quello Animale, noi persone possiamo entrare in contatto con la nostra Saggezza e diventare osservatori di noi stessi. 

 

Possiamo perciò scoprire tantissime cose di noi, tra cui i nostri “modi di amare” (ovvero tutti gli schemi e le regole interiori che influenzano le nostre relazioni, i nostri comportamenti e il modo in cui interpretiamo ciò che ci accade).

 

In più, grazie a questa connessione così profonda possiamo vedere, in modo chiaro, quali sono le emozioni che ci concediamo di provare e quali invece nascondiamo. 

 

Ma non sempre ne siamo consapevoli… 

 

Non sempre riusciamo ad entrare così tanto in profondità da scoprire le informazioni che hanno da offrirci rispetto alla nostra vita interiore.

 

Modi di dire, risposte ai comportamenti, tipi di accudimento, reazioni involontarie… tutto ciò che accade tra noi e i nostri animali svela i nostri schemi interiori. 

Ognuno di noi ha una storia.

 

La nostra storia personale parte da lontano, dai nostri genitori e da ciò che abbiamo appreso nei primi mesi o anni di vita. 

 

E’ proprio in quel periodo che impariamo un certo modo di amare, impariamo quali sono le emozioni che possiamo esprimere e quali invece sono tabù (vietatissime, altrimenti portano a gravi conseguenze!), impariamo come conquistare l’amore dei nostri genitori e come reagire alle nostre stesse emozioni.

 

Tutto questo determinerà chi saremo.

 

Le nostre sofferenze, i nostri blocchi interiori, le nostre strane convinzioni di non meritare qualcosa derivano tutte da quel periodo della nostra vita. 

 

Questi schemi e queste convinzioni spesso sono inconsce. 

 

Non ci accorgiamo di metterli in atto, sono informazioni che passano in automatico e che guidano i nostri pensieri, le nostre idee sul mondo e i nostri comportamenti.

 

Pazzesco vero?

 

Nella vita abbiamo tanti alleati che ci aiutano a riconoscere questi “copioni”. 

 

Gli alleati per eccellenza sono gli animali.

 

Tramite il modo in cui spontaneamente, senza filtri né retro-pensieri, ci relazioniamo con loro, possiamo scoprire ogni singolo anfratto di noi.

 

Per esempio, se normalmente siamo molto perfezionisti, possiamo ritrovare questa propensione nella relazione con il cane o il gatto. 

 

E possiamo ritrovarla sia essendo molto perfezionisti oppure lasciandoci andare alla spontaneità.

 

In entrambi i casi vediamo rispecchiato il nostro schema

 

Nel primo caso, grazie all’amore incondizionato dei nostri animali, possiamo osservare quanto il perfezionismo ci faccia stare male e rovini la relazione. Da qui, possiamo prendere spunto e cambiare noi stessi, il rapporto con loro (e la visione del resto del mondo).

 

Nel secondo caso vediamo come, se lasciamo andare lo schema interiore, tutto diventa semplice e armonioso, permettendoci di essere felici.

 

Nella relazione con i nostri animali viene fuori la nostra intera struttura emotiva, emergono modi di fare, di dire e di pensare che normalmente non useremmo mai con nessun altro.

 

In assenza di giudizio creiamo relazioni autentiche (come quelle con i nostri animali) in cui ognuno di noi sente la libertà di essere ciò che realmente è e si lascia andare a ciò che non si permetterebbe in altri contesti emotivi.

 

Tramite la relazione con i nostri animali possiamo osservarci senza paura e sperimentare ciò che siamo per poi realizzarlo nelle altre relazioni.

 

Ricordo di una ragazza che, in consulenza, mi ha detto: “Qualche anno fa è morto un gatto importantissimo per me… non riesco a parlarne, la sua morte è stata per me una enorme sconfitta: non sono riuscita a salvarlo. (…) Mia mamma soffre di un mal di testa cronico da sempre. Ogni volta che sta male io provo una terribile rabbia, mi sento frustrata perchè non sono riuscita a trovare una cura. E adesso, con il mio cane fobico, mi sento scoraggiata perchè non riesco a trovare un modo per aiutarla a superare le sue paure.

 

In questo copione, la ragazza si sentiva responsabile di meccanismi, stati e situazioni che non erano direttamente collegati a lei: 

 

  • cosa si può fare per scampare alla morte se l’individuo è ormai arrivato al limite della vita?
  • cosa si può fare per guarire una patologia che non ha cura?
  • cosa si può fare per spingere ancora di più la guarigione di paure che non dipendono da noi?

 

Nulla. 

 

Eppure, in base al suo copione interiore, tutto dipendeva da lei

 

E soffriva: soffriva perchè la mamma non guariva, perchè il cane non superava le paure, perchè a lavoro non raggiungeva certi risultati, perchè aveva un compagno da cui non riusciva a ottenere ciò che desiderava.

 

Tutto, nella sua vita, era immerso in quel copione

 

E la sua cagnolina, con la sua difficoltà nel risolvere le sue fobie, le stava dicendo che, nonostante i suoi sforzi, non tutto dipendeva da lei.


La risoluzione delle paure dipendeva anche dalle risorse interiori della cagnolina stessa e la stava invitando a godersi il viaggio, intanto che le paure stavano seguendo il loro corso e stavano andando, piano piano, verso una risoluzione.

 

La stava invitando a lasciare agli altri ciò che è degli altri, mostrandole che nonostante i mille sforzi, la vita segue regole indipendenti dalle nostre aspettative.

 

La relazione con i nostri animali mette a nudo ciò che siamo e ci aiuta ad osservarci realmente, senza maschere o vergogne, perchè in loro troviamo sempre, immancabilmente, la dolce accoglienza dell’amore incondizionato, siamo liberi di esplorare le nostre sovrastrutture, senza paura.

 

COSA APPRENDERAI CON QUESTA MASTERCLASS:

Questa Masterclass è l’insieme di 3 discipline rivolte alla crescita personale e all’aumento della consapevolezza. 

 

Consapevolezza di cosa?

 

Delle leggi naturali che governano la nostra Vita e quelle delle Persone e gli Animali intorno a noi.

 

Queste leggi sono ineluttabili, non dipendono dalla nostra volontà ma sono vere e proprie “meccaniche” che, una volta conosciute, ci aiutano a capire come mai ci troviamo sempre in certe situazioni, come mai proviamo sempre un certo tipo di emozione o come mai reagiamo sempre in un certo modo (anche se proprio non vorremmo).

 

Grazie a questo incontro potrai rispondere a domande tipo: 

 

  1. Possibile che io incontri soltanto persone che mi ingannano?”

  2. “Ma perché non ho altro che uomini traditori?”

  3. “Perché non vado avanti nel lavoro?”

  4. “Come mai i miei animali sono tutti paurosi (o aggressivi, insicuri, nervosi, ecc)?

  5. “Come mai il mio cane/gatto ha proprio questo problema comportamentale? Cosa vuole dirmi?”

QUALI STRUMENTI USEREMO PER AIUTARTI?

1 . Analisi Transazionale

L’analisi transazionale (e per transazione si intende semplicemente “comunicazione“) si concentra sulla osservazione degli stili di relazione che creiamo con gli altri. 

 

 

Questa osservazione è il punto di partenza per per capire gli schemi che utilizziamo per limitare le nostre possibilità.

 

Tramite questo strumento possiamo mettere a fuoco il copione che seguiamo inconsciamente e che ci porta ad affrontare sempre le stesse situazioni.

 

L’analisi transazionali si avvale di concetti come:

  • copione
  • stati dell’Io
  • giochi psicologici
  • posizioni esistenziali
  • triangolo drammatico.

 

Ma di cosa si compone il copione? 

 

Quali sono le cose, dette o non dette, che hanno favorito la sua costruzione e la sua conferma negli anni della nostra infanzia?

 

 

Saperle individuare è una grande possibilità per cambiare la nostra posizione di vita, per incominciare a sentirci sereni e realizzati! 

 

 

 

2. Influenzabilità Reciproca Emotiva

Questa visione si basa sull’assunto che noi condizioniamo, con le nostre emozioni, le emozioni di chi ci circonda e, a nostra volta, veniamo condizionati dalle emozioni di chi è intorno a noi. 

Questo accade anche tra noi e i nostri animali domestici. 

 

Le nostre emozioni li contagiano (pensa ad esempio al fatto che se una persona ha paura dei cani grandi, molto probabilmente anche il suo cane avrà questa paura).

 

Tramite l’osservazione della relazione tra noi possiamo incontrare le nostre emozioni e riconoscerle, finalmente, in modo chiaro.

 

Ma non solo!

I nostri animali rispecchiamo anche schemi mentali, pensieri autolimitanti, divieti emotivi e tutto ciò che tendiamo a “sotterrare” e che poi ci porta a vivere, per l’appunto, situazioni complesse e ripetitive.

 

I nostri Animali sono dei fantastici Aiutanti Spirituali e nella relazione tra noi e loro emerge tutto ciò che è stato per noi importante, tutte le regole e le informazioni che ci sono state date nell’infanzia e che ci hanno portato a creare una immagine di noi stessi che, troppo spesso, è in contrasto con la nostra vera essenza.

3. Fiori di
Bach

Rappresentano la chiusura del cerchio:

 

… una volta scoperto quale copione seguiamo, quali stati dell’Io impersoniamo nelle varie situazioni, a quali giochi psicologici siamo soggetti, che posizioni esistenziali abbiamo….

 

… una volta scoperto lo schema interiore tramite l’osservazione del proprio Animale e quali sono i divieti e i permessi emotivi che ci abitano, una volta dissotterrato  il nostro “scheletro emotivo“, come facciamo a lavorare su temi così profondi e ben solidificati?

 

Per lavorare su temi così tanto spirituali, è necessario avvalersi di strumenti altrettanto spirituali: i fiori di Bach sono archetipi, informazioni dal grande potere trasformativo che ci aiutano a “guarire” il cuore per “guarire” la mente.

 

Tramite la selezione di alcuni fiori di Bach scelti in base ai movimenti spontanei che si affacceranno durante l’incontro, andremo a facilitare il processo di osservazione autentica e di trasformazione (che è l’obiettivo di questa Masterclass)

1 . Analisi Transazionale

L’analisi transazionale (e per transazione si intende semplicemente “comunicazione“) si concentra sulla osservazione degli stili di relazione che creiamo con gli altri. 

 

 

Questa osservazione è il punto di partenza per per capire gli schemi che utilizziamo per limitare le nostre possibilità.

 

Tramite questo strumento possiamo mettere a fuoco il copione che seguiamo inconsciamente e che ci porta ad affrontare sempre le stesse situazioni.

 

L’analisi transazionali si avvale di concetti come:

  • copione
  • stati dell’Io
  • giochi psicologici
  • posizioni esistenziali
  • triangolo drammatico.

 

Ma di cosa si compone il copione? 

 

Quali sono le cose, dette o non dette, che hanno favorito la sua costruzione e la sua conferma negli anni della nostra infanzia?

 

 

Saperle individuare è una grande possibilità per cambiare la nostra posizione di vita, per incominciare a sentirci sereni e realizzati! 

 

 

 

2. Influenzabilità Reciproca Emotiva

Questa visione si basa sull’assunto che noi condizioniamo, con le nostre emozioni, le emozioni di  chi ci circonda e, a nostra volta, veniamo condizionati dalle emozioni di chi è intorno a noi. 

Questo accade anche tra noi e i nostri animali domestici. 

 

Le nostre emozioni li contagiano (pensa ad esempio al fatto che se una persona ha paura dei cani grandi, molto probabilmente anche il suo cane avrà questa paura).

 

Tramite l’osservazione della relazione tra noi possiamo incontrare le nostre emozioni riconoscerle, finalmente, in modo chiaro.

 

Ma non solo!

I nostri animali rispecchiamo anche schemi mentali, pensieri autolimitanti, divieti emotivi e tutto ciò che tendiamo a “sotterrare” e che poi ci porta a vivere, per l’appunto, situazioni complesse e ripetitive.

 

I nostri Animali sono dei fantastici Aiutanti Spirituali e nella relazione tra noi e loro emerge tutto ciò che è stato per noi importante, tutte le regole e le informazioni che ci sono state date nell’infanzia e che ci hanno portato a creare una immagine di noi stessi che, troppo spesso, è in contrasto con la nostra vera essenza.

3. Fiori di Bach

Rappresentano la chiusura del cerchio:

 

… una volta scoperto quali copioni seguire, quali stati dell’Io impersoniamo nelle varie situazioni, a quali giochi psicologici siamo soggetti, che posizioni esistenziali abbiamo e in triangolo drammatico finiamo (sempre)….

 

… una volta scoperto quale è il proprio schema interiore tramite l’osservazione del proprio Animale e quali sono i divieti e i permessi emotivi che ci abitano, una volta dissotterrato  il nostro “scheletro emotivo“, come facciamo a lavorare su temi così profondi e ben solidificati?

 

Per lavorare su temi così tanto spirituali, è necessario avvalersi di strumenti altrettanto spirituali: i fiori di Bach sono archetipi, informazioni dal grande potere trasformativo che ci aiutano a “guarire” il cuore per “guarire” la mente.

 

Tramite la selezione di alcuni fiori di Bach scelti in base ai movimenti spontanei che si affacceranno durante l’incontro, andremo a facilitare il processo di osservazione autentica e di trasformazione (che è l’obiettivo di questa Masterclass)

1 . Analisi Transazionale

L’analisi transazionale (e per transazione si intende semplicemente “comunicazione“) si concentra sulla osservazione degli stili di relazione che creiamo con gli altri. 

 

 

Questa osservazione è il punto di partenza per per capire gli schemi che utilizziamo per limitare le nostre possibilità.

 

Tramite questo strumento possiamo mettere a fuoco il copione che seguiamo inconsciamente e che ci porta ad affrontare sempre le stesse situazioni.

 

L’analisi transazionali si avvale di concetti come:

  • copione
  • stati dell’Io
  • giochi psicologici
  • posizioni esistenziali
  • triangolo drammatico.

 

Ma di cosa si compone il copione? 

 

Quali sono le cose, dette o non dette, che hanno favorito la sua costruzione e la sua conferma negli anni della nostra infanzia?

 

 

Saperle individuare è una grande possibilità per cambiare la nostra posizione di vita, per incominciare a sentirci sereni e realizzati!  

2. Influenzabilità Reciproca Emotiva

Questa visione si basa sull’assunto che noi condizioniamo, con le nostre emozioni, le emozioni di  chi ci circonda e, a nostra volta, veniamo condizionati dalle emozioni di chi è intorno a noi. 

Questo accade anche tra noi e i nostri animali domestici. 

 

Le nostre emozioni li contagiano (pensa ad esempio al fatto che se una persona ha paura dei cani grandi, molto probabilmente anche il suo cane avrà questa paura).

 

Tramite l’osservazione della relazione tra noi possiamo incontrare le nostre emozioni riconoscerle, finalmente, in modo chiaro.

 

Ma non solo!

I nostri animali rispecchiamo anche schemi mentali, pensieri autolimitanti, divieti emotivi e tutto ciò che tendiamo a “sotterrare” e che poi ci porta a vivere, per l’appunto, situazioni complesse e ripetitive.

 

I nostri Animali sono dei fantastici Aiutanti Spirituali e nella relazione tra noi e loro emerge tutto ciò che è stato per noi importante, tutte le regole e le informazioni che ci sono state date nell’infanzia e che ci hanno portato a creare una immagine di noi stessi che, troppo spesso, è in contrasto con la nostra vera essenza.

3. Fiori di Bach

Rappresentano la chiusura del cerchio:

 

… una volta scoperto quali copioni seguire, quali stati dell’Io impersoniamo nelle varie situazioni, a quali giochi psicologici siamo soggetti, che posizioni esistenziali abbiamo e in triangolo drammatico finiamo (sempre)….

 

… una volta scoperto quale è il proprio schema interiore tramite l’osservazione del proprio Animale e quali sono i divieti e i permessi emotivi che ci abitano, una volta dissotterrato  il nostro “scheletro emotivo“, come facciamo a lavorare su temi così profondi e ben solidificati?

 

Per lavorare su temi così tanto spirituali, è necessario avvalersi di strumenti altrettanto spirituali: i fiori di Bach sono archetipi, informazioni dal grande potere trasformativo che ci aiutano a “guarire” il cuore per “guarire” la mente.

 

Tramite la selezione di alcuni fiori di Bach scelti in base ai movimenti spontanei che si affacceranno durante l’incontro, andremo a facilitare il processo di osservazione autentica e di trasformazione (che è l’obiettivo di questa Masterclass)

Chi siamo

Sono una Consulente di fiori di Bach nella Relazione Uomo – Animale.

 

Il mio percorso lavorativo è iniziato nel 2012 e in questi anni mi sono occupata della Risoluzione di Problemi Comportamentali del Cane e del Gatto tramite l’utilizzo dei fiori di Bach.

 

Ho lavorato sia indipendentemente, sostenendo i proprietari esclusivamente con i fiori di Bach, sia affiancando Educatori, Istruttori Cinofili e Medici Veterinari nei casi più complessi.

 

Ho fondato e dirigo il Master in Consulente di fiori di Bach nella Relazione Uomo-Animale.

 

Sono autrice del “Il Proprietario Illuminato”, piccolo manuale di crescita personale basato sulla relazione con il proprio compagno umano.

 

Ho ideato la Masterclass “I 7 Livelli di Consapevolezza”, un percorso in cui si osserva la relazione con il proprio compagno umano in termini di profondità e rispecchiamento emotivo.

 

Sono autrice dell’ebook “Perché fai così?” Dall’ Etologia alla Spiritualità: il Nuovo Significato dei problemi comportamentali degli animali domestici”.

 

Collaboro con Armonie Animali e altre scuole di discipline olistiche in qualità di docente di fiori di Bach

Sono giornalista pubblicista, direttore di “Medicina di Frontiera” e del magazine di Consulenti dello Sport.

 

Fra le diverse discipline naturali che ho studiato in Germania (sono Heilpraktiker), il mio amore va ancora, dopo così tanti anni, ai Fiori di Bach.

 

Dal 1998 sono iscritta al Registro Internazionale della Fondazione Bach e dal 2007 presidente dell’Associazione Italiana Bach Foundation Registered Practitioners.

 

Nel 1998 ho contribuito alla nascita del Sindacato Italiano Heilpraktiker e Naturopati, oggi AssoNaturopati, di cui sono presidente.

 

 

Mi dedico da oltre vent’anni al riconoscimento della professione di Naturopata in Italia, tessendo relazioni nazionali e internazionali.

 

Sono stata la promotrice della legge regionale lombarda sulle Discipline Bio-Naturali, approvata nel 2005.

 

 

Sono Counselor ad indirizzo analitico-transazionale e Fast Resetter, perché credo che la parola crei la nostra realtà e possa sia guarire sia ammalare. 

 

Sono una grande sostenitrice delle capacità di auto-guarigione del corpo umano e insegno ad ascoltarlo e supportarlo attraverso la naturopatia.

Insegno e imparo dai miei studenti, altro privilegio di cui ringrazio la Vita.