Questa è la storia di un enorme sforzo, che solo una mamma può fare.
Lei è Athena, la mia Pitbull. 5 anni fa, Athena dà la vita ad Arya, che resterà con lei per sempre.
Prima del primo calore della figlia Athena era la “sottona” del momento: sempre remissiva, timorosa, accondiscendente, gentile. Aveva moltissimi amici cani e gatti.
Poi, un giorno, sua figlia è diventata adulta: con il primo calore, in Athena si scatena una necessità irrefrenabile di proteggerla dal mondo, scacciando qualunque cane volesse avvicinarsi a lei. Era talmente importante per lei, da diventare feroce e incontenibile.
Per tanti anni Athena fa da scudo ad Arya, la quale cresce spensierata e ingenua.
Poi, un giorno, iniziamo ad andare a passeggio solo io e lei: per caso, incontriamo dei cani liberi.
Io ero nel terrore, pensavo che sarebbe diventata una leonessa ma…
… quando un cagnolino si avvicinò a lei, lei accelerò il passo, cercando di andare via.
Poi, dato che non bastava, provò a fare dei saltelli, come se volesse allontanarsi in modo pacifico, ma neanche questo funzionò.
E così, fece un ringhietto ma per l’altro cane fu chiaro che era tutto fumo e niente arrosto. Così, messa alle strette, mostrò la sua vera emozione: paura.
Iniziò a trotterellare veloce, con le orecchie indietro e la coda bassa, cercando in tutti i modi di salvarsi da quel cane terribile di circa 8 kg.
Rimasi senza parole: come è possibile che un cane così imprevedibile e apparentemente feroce, senza la figlia, si mostrasse così fragile?
Athena, come molte mamme umane e Animali, ha superato sè stessa per il bene di sua figlia: convinta che i cani fossero pericolosi, mostrava un coraggio che non aveva, proteggendo la figlia in modo confuso e ed eccessivo, come sono gli atti che nascono dal panico.
Così, circa 3 settimane da abbiamo iniziato a sostenerla con un mix di fiori di Bach ed ho scoperto che dietro quel leone c’è una creatura spaventata, entusiasta e che vorrebbe coinvolgere il mondo nel giocare con lei.
È davvero bello vederla saltellare emozionata quando incontra un altro cane.
Solo una mamma disperata e spaventata può stravolgere la sua interiorità, mostrando forze che non ha.
Piccola Athena, non c’è più bisogno di combattere
No Comments