“Vanno presi sotto la lingua, lontano dai pasti, non devono essere presi contemporaneamente a rimedi omeopatici farmaci o psicofarmaci”

Queste sono solo alcune delle indicazioni che vengono suggerite per l’assunzione di fiori di Bach. Nessuna di queste ha un fondamento.


I fiori di Bach possono essere assunti sempre e da chiunque, proprio grazie alla loro composizione chimica. Se analizzate una boccetta di essenza madre, troverete al suo interno acqua e brandy.

 

Nessun principio attivo. Grazie all’assenza di una parte “materiale“, i fiori di Bach non interagiscono con nulla, non portano alcun effetto collaterale e possono essere assunti senza alcun pericolo da parte di tutti (animali e piante comprese).

 


Ci sono dei dubbi anche sulla presenza di alcool e sulla relativa assunzione.

 

La differenza tra una boccetta di essenza madre (il singolo fiore) e la boccetta di trattamento (il mix di fiori personalizzato) consiste nella quantità di brandy contenuta.

Nell’essenza madre metà alcool metà acqua. La boccetta di trattamento contiene 2/3 di acqua ed 1/3 di brandy (mentre quella preparata per gli animali non prevede la presenza di alcun tipo di alcolico) e 2 gocce di ciascun rimedio scelto.

 

Anche nel caso di somministrazioni a soggetti sensibili (ex alcolisti, bambini, animali, piante) non è presente l’alcool.


L’alcool non è fondamentale nella boccetta di trattamento.

L’utilità è preservare la miscela da contaminazioni batteriche dovute ad un contatto con la bocca di chi li assume.

Tali contaminazioni rendono poco gradevole il sapore dei fiori ma non hanno alcuna interazione con la loro azione.

 

Per ovviare al problema si possono assumere i fiori prestando attenzione a non toccare la pipetta con la bocca. Nel caso degli animali si lasciano cadere 4 gocce sul bocconcino (poroso) che l’animale ingerirà.

Anche sul dosaggio ci sono spesso dubbi. Quello consigliato è 4 gocce almeno 6 volte al giorno. Se si sente la necessità possono essere assunti anche con maggior frequenza.

55 Comments
  • pet health center
    Posted at 23:23h, 30 Gennaio Rispondi

    I love it whenever people get together and share thoughts.
    Great website, continue the good work!

  • Eliana
    Posted at 08:11h, 08 Febbraio Rispondi

    Buongiorno ,sto dando fiori di Bach al mio gatto maschio perche marca il territorio , il mio omeopata mi ha preparato la boccetta con 5 fiori , ma volevo sapere se posso darli per 3 volte e la 4 somministrazione dare solo il rescue remedy , perche da 2 giorni sto facendo cosi ed effettivamente sono 2 mattine che non sto trovando piu marcature , sarà coincidenza?

    • federica.roano
      Posted at 11:42h, 12 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Eliana. I fiori sono un sistema libero in cui non vigono leggi o schemi, per cui è tutto possibile. Le consiglio però di rivolgersi al suo Medico, il quale saprà sicuramente guidarla. 🙂

  • Patrizia Agosto
    Posted at 17:19h, 27 Febbraio Rispondi

    a me hanno detto che possono avere l’effetto contrario in certi casi è vero?

    • federica.roano
      Posted at 18:05h, 27 Febbraio Rispondi

      Ciao Patrizia. Non è del tutto falso. Sono due i casi in cui può accadere che ci sia un peggioramento:
      1. quando abbiamo bisogno di assestarci sull’informazione che il rimedio porta con sé. Il cambiamento non è mai semplice e può capitare che si faccia un po’ di resistenza. Sta a chi assume i fiori decidere cosa fare in questo caso: o si continua e si aspetta il miglioramento o si contatta il consulente che ha consigliato il rimedio e si sceglie cosa fare. Di norma, se è un peggioramento lieve, è indice che stiamo lavorando su qualcosa di importante e quindi è consigliabile proseguire.
      2. quando non siamo pronti ad affrontare una certa situazione e scegliamo dei rimedi che vanno troppo in profondità, andando incontro ad un effetto paradosso. In tal caso, se il peggioramento è poco sostenibile, conviene farsi consigliare da uno specialista.

  • Rosella
    Posted at 13:49h, 25 Novembre Rispondi

    Buon giorno Federica, dopo quanto tempo vedo un miglioramento?
    Grazie

    • federica.roano
      Posted at 10:52h, 28 Novembre Rispondi

      Ciao Rossella,
      in genere entro una settimana, ma il tempo è decisamente soggettivo. In alcuni casi, molto rari, i risultati emergono dopo una 15ina di giorni.
      Stai prendendo i fiori?

  • silvia
    Posted at 10:03h, 23 Aprile Rispondi

    Buongiorno, sto assuemndo il rescue da 3 giorni per ansia e insonnia, mi fa l’effetto opposto, la notte incubi e non chiudo occhio, sono agitatissima… devo continuare? spero mi passi perchè non voglio prendere ansiolitici assolutamente, cosa mi consigliate? altrimenti mi suggerite un rimendio a base di melatonina e valeriana? grazie

    • federica.roano
      Posted at 17:38h, 23 Aprile Rispondi

      Buongiorno Silvia. I fiori smuovono il proprio mondo interiore e può succedere che nel Rescue ci sia qualche rimedio che attualmente lavora troppo profondamente per lei e quindi, invece di sostenerla, le faccia toccare con mano emozioni che forse non è ancora pronta a raggiungere. Probabilmente il Rescue non è il rimedio giusto per lei.
      Se vuole saperne di più, vada qui: https://fioridibacheanimali.it/3videogratuiti/, segua il percorso ed avrà tutte le info di cui ha bisogno!

      A presto!

  • Sara
    Posted at 12:03h, 29 Luglio Rispondi

    Salve,per preparare i fiori di Bach a me utili potrei usare dell’alcool in Anice al posto del brandy ?Grazie!

    • federica.roano
      Posted at 12:22h, 29 Luglio Rispondi

      Ciao Sara.
      Bach scelse il Brandy perché è un derivato dell’uva. La vite è una pianta da cui si estrae una essenza, Vine. Per cui, per non uscire dal suo sistema, Bach scelse il Brandy. E’ solo un conservante però, non ha alcuna azione riequilibrante. Se non ti va di usare il brandy, puoi anche non usare nulla, al massimo puoi rifare la boccetta un po’ più frequentemente in modo da evitare la contaminazione batterica nel caso in cui la pipetta toccasse la lingua.

  • Rino
    Posted at 03:05h, 24 Settembre Rispondi

    Salve da qualche giorno, su consiglio della mia dottoressa, sto prendendo le caramelle rescue remedy x quando ho dei momenti “un po no”….ora sono le 03.04 di notte e non riesco a chiudere occhio, ho un forte rumore in testa e sono su di giri…. domani mi arriva anche l’auto nuova… sarà che ho preso 2 di queste caramelle sommato all’auto nuova il motivo x cui non dormo?
    A parere mio devo smettere di prenderle? Potreste aiutarmi? Grazie, un saluto a tutti..

    • federica.roano
      Posted at 09:12h, 24 Settembre Rispondi

      Salve Rino.
      Se la sua dottoressa le ha consigliato dei rimedi per le emozioni vuol dire che in questo momento c’è qualcosa che la turba, giusto?
      Per scegliere i rimedi corretti è proprio su quel turbamento che bisogna porre l’attenzione.
      Il non dormire la notte è un sintomo di uno squilibrio, un segnale che ci avvisa che c’è qualcosa di noi che dobbiamo osservare più attentamente.
      Ciò che accade, le circostanze, sono solo dei mezzi che la nostra emotività ha per dirci che stiamo trascurando una parte importante di noi.
      Perciò, la domanda da farsi forse non è “perchè non dormo”, piuttosto”cosa mi turba?”.
      Partendo da quello, si può iniziare un processo di cambiamento che la porterà ad essere padrone della sua vita e non essere più influenzato così tanto dagli eventi esterni.
      Questo processo avviene in un percorso ben strutturato in cui i fiori di Bach fanno da supporto.

      A presto e auguri per la sua nuova macchina.

  • Rossana
    Posted at 07:31h, 08 Ottobre Rispondi

    Buongiorno, ho assunto una miscela di fiori preparati dalla naturopata, e hanno risvegliato un serio problema di pressione alta faticosamente gestito da anni, cosa posso usare come antidoto? Grazie!
    E’ la prima volta che scrivo!

    • federica.roano
      Posted at 12:59h, 10 Ottobre Rispondi

      Buongiorno Rossana.
      Non sono un medico, non so come possa intervenire in tal senso. Provi a parlare con la sua naturopata in modo da trovare la soluzione migliore.
      Se dovesse sentire l’esigenza di confrontarsi sulla scelta dei fiori di Bach utilizzati sino ad ora, vada qui: https://fioridibacheanimali.it/3videogratuiti/, segua il percorso ed avrà tutte le info di cui ha bisogno!

      A presto!

  • Annalisa
    Posted at 16:52h, 11 Ottobre Rispondi

    buongiorno, ho acquistato 3 differenti fiori di Bach per la fertilità femminile.
    E’ possibile assumerli insieme? Ed in che dosi? Io di solito con il mix dei 3 fiori in un’unica composizione prendevo 4 gocce per 4 volte al giorno. Ora, avendo 3 boccette diverse, posso assumerne 4 per fiore per 4 volte al giorno? Eventualmente è possibile diluire il totale delle gocce giornaliere in acqua da bere durante il giorno?
    Grazie mille !!!

    • federica.roano
      Posted at 08:51h, 14 Ottobre Rispondi

      Buongiorno Ania.
      Non conosco l’applicazione dei fiori di Bach per la risoluzione di problematiche fisiche. Io li utilizzo per supportare processi di crescita e cambiamento emotivo e spirituale.
      In bocca al lupo per la sua futura maternità!
      A presto.

  • Annalisa
    Posted at 10:07h, 15 Ottobre Rispondi

    Viva il lupo!! Grazie mille 🙂

  • Livio
    Posted at 13:47h, 30 Ottobre Rispondi

    Buongiorno,
    Prendo il n.39 reduce remedy
    Devo prendere le gocce lontano dai pasti?
    Grazie

    • federica.roano
      Posted at 14:59h, 30 Ottobre Rispondi

      Buona sera.
      No, può prenderlo quando preferisce. Non c’è interazione tra cibo e fiori.

  • Nadia
    Posted at 19:38h, 06 Novembre Rispondi

    Buona sera io sto prendendo come farmaci sertralina edoxaban pantopranzolo e flecainide posso assumere tranquillamente le gocce di Rescue rimedio ?ringrazio anticipatamente cordialmente Nadia

    • federica.roano
      Posted at 11:23h, 07 Novembre Rispondi

      Salve. I fiori di Bach non compromettono il funzionamento di alcun farmaco.

  • Anna
    Posted at 17:36h, 14 Novembre Rispondi

    Salve il prendo i fiori di Bach da un po’ di tempo(quando ne ho bisogno) ma non riesco a capire a distanza di quante ore bisogna prendere altre gocce ovviamente se è necessario, la mia domanda è quanto tempo deve passare tra le prime 4 gocce al bisogno di altre? Grazie

    • federica.roano
      Posted at 09:34h, 15 Novembre Rispondi

      Buongiorno. Quali fiori di Bach sta prendendo? Il Rescue Remedy?

  • Debora
    Posted at 02:23h, 17 Novembre Rispondi

    Salve, dovrei far assumere a mia madre due fiori, nello specifico wild rose e mimulus, vorrei comprare due boccette separate senza miscelare iI fiori, qual è il dosaggio consigliato?
    Mia madre soffre di depressione (che non riconosce di avere e non vuole curare) scaturita da un lutto, da allora ha blocco che le impedisce di uscire da sola, da un anno a questa parte (dopo un secondo lutto) noto perdita di appetito, mancanza di interesse, apatia e assenza di piacere nei confronti del cibo. Quale altro fiore mi consiglia? Grazie.

    • federica.roano
      Posted at 12:30h, 18 Novembre Rispondi

      Salve Debora.
      La posologia è sempre 4 gocce 4 volte al giorno, sia che i fiori siano in boccette madre o in boccetta di trattamento. Sono molto alcolici però, potrebbero non piacere a sua madre.
      Per quanto riguarda quali fiori aggiungere, mi spiace ma non posso aiutarla con così poche informazioni. I fiori vanno scelti con attenzione perchè riguardano le nostre emozioni, le quali sono molto delicate. Una boccetta fatta con poche informazioni rischia di non portare beneficio o creare situazioni di ulteriore disagio.
      Se vuole può contattarmi privatamente via mail (federica.roano@gmail.com) e le spiego come avviene la selezione dei rimedi.

      Intanto, in bocca al lupo per sua madre 🙂

  • francesca
    Posted at 13:46h, 20 Novembre Rispondi

    salve un informazione, una volta aperto il flaconcino di rescue remedy per quanto tempo si possono usare le gocce?
    grazie

    • federica.roano
      Posted at 14:29h, 20 Novembre Rispondi

      Buongiorno Francesca.
      La legislazione italiana prevede che sull’etichetta ci sia una data di scadenza. Se conservati bene però, i fiori di Bach non scadono mai.
      A presto!

  • Olga
    Posted at 00:39h, 26 Gennaio Rispondi

    Salve, non riesco a mantere la concentrazione bello studio, mi distraggo spesso e spesso penso di non essere portata per lo studio quale fiore mi consiglia?

  • Angela Franzoni
    Posted at 10:19h, 08 Febbraio Rispondi

    Salve ho una cagnolina di 5 mesi che ha paura di tutto: persone soprattutto, ma anche auto e biciclette e a volte diventa aggressiva mi hanno consigliato il rescue remedy 4 gocce due volte al giorno ma é passata una settimana e non vedo nessun miglioramento, cosa posso darle? Grazie

    • federica.roano
      Posted at 07:59h, 09 Febbraio Rispondi

      Buongiorno Angela.
      Il Rescue Remedy è un rimedio di emergenza che si utilizza nelle situazioni di shock emotivo (come lutti improvvisi, incidenti, ecc.). Non serve a lavorare in modo risolutivo sulle paure.
      Per quello esistono altri rimedi, molto utili ed efficaci. Vista l’età della sua cagnolina, non sarà affatto difficile darle una mano e rendere la vostra vita più semplice e serena.????
      Se vuole saperne di più, vada qui: https://fioridibacheanimali.it/3videogratuiti/, segua il percorso ed avrà tutte le info di cui ha bisogno!
      A presto!

  • Roberta
    Posted at 10:18h, 20 Marzo Rispondi

    Salve, sto prendendo Rescude Remedy gocce, da tre settimane, devo dire che il risultato è sbalorditivo vivendo un periodo di emergenza come questo dato il covid_19.volevo (essendo io una persona altamente sensibile e ansiosa). Vorrei chiederle per quanto tempo massimo bisogna prenderlo e se va terminato diminuendo le dosi. La. Mia paura è che possa portare astinenza e nn si riesce più a farne a m meno…
    La ringrazio

    • federica.roano
      Posted at 10:51h, 20 Marzo Rispondi

      Buongiorno Roberta. Grazie per la sua condivisione, sono sinceramente felice che lei stia meglio e che si senta rincuorata.
      Non si preoccupi per il tempo massimo.
      I fiori di Bach non hanno alcun principio attivo rilevabile (nessuna molecola attiva) all’interno ma sono come una meditazione o una passeggiata in un parco. Non c’è un sovradosaggio o un periodo massimo di assunzione,
      Per quanto riguarda la dipendenza, ha posto una questione molto importante. Essere in uno stato di emergenza è un qualcosa di straordinario, che non accade tutti i giorni. Il modo in cui viviamo l’emergenza è personale e se questa ci scombussola eccessivamente, allora è il caso di fare qualche considerazione.
      Come lei ha raccontato, è ansiosa e molto sensibile. La questione nasce da lì, dal modo in cui percepisce e vive le difficoltà di tutti i giorni. L’emergenza acuisce le nostre difficoltà per questo è così preziosa, perché ci fa vedere chiaramente dove dobbiamo lavorare per essere più sereni e felici. Ci mostra la strada per la nostra evoluzione personale.
      Per cui non è la dipendenza da Rescue il reale quesito, ma come mai, in caso di emergenza, si sente così in difficoltà.
      Il modo per non essere dipendenti dal Rescue (e da nulla!) è affrontare il problema alla radice, trasformando ansia e sensibilità da punti deboli a qualità interiori.

      A presto e stia su!

  • Monica Cozzi
    Posted at 21:34h, 23 Marzo Rispondi

    Buonasera, visto il periodo ed essendo una persona molto sensibile e ansiona sto vivendo in uno stato di agitazione e ansia, perciò da qualche giorno sto prendendo una/due caramelle di rescue remedy, ma di sera non riesco prendere comunque sonno. Posso aggiungere alla sera delle gocce di Sedivitax ?

    • federica.roano
      Posted at 11:00h, 30 Marzo Rispondi

      Salve. Le caramelle di Rescue non sono molto efficaci rispetto all’assunzione delle gocce di Rescue Remedy. Le consiglio di acquistare il Rescue Remedy e assumere il preparato ogni volta che ne sente il bisogno. Sicuramente sarà più utile delle caramelle 🙂

  • Elisabetta
    Posted at 15:11h, 18 Maggio Rispondi

    Buongiorno,
    Sono una mamma di due bimbi , 4 anni e 8 mesi, sto allattando. È un periodo di forte stress, emotivo e fisico! Credo come per tante mamme!!! Ho preso i fiori Olive, ho la boccetta da 10ml quindi non diluita. La devo diluire? O posso prendere direttamente le gocce?

    • federica.roano
      Posted at 15:18h, 18 Maggio Rispondi

      Salve Elisabetta.
      Nelle boccette madri (come quella che ha lei) c’è tanto alcool.
      Certo, lei assumerà poche gocce ma è sempre meglio evitare.
      Per cui, dato che il funzionamento dei fiori è identico sia che il rimedio venga assunto come puro sia che venga assunto come diluito, le consiglio di procurarsi una boccetta da 30ml scura, riempirla di acqua, aggiungere alla boccetta 2 gocce di olive e assumere questo preparato.
      Così c’è molto meno alcool e il funzionamento è lo stesso????

  • luciano matricciani
    Posted at 17:24h, 14 Ottobre Rispondi

    per ansia insonnia, e per smettere di prendere ansiolitici sto assumendo rescue remedy con alcool,non ho crisi di ansia ma stordisce un po’cosa consiglia?continuare o assumere qualche erba specifica per i miei problemi senza alcool?

    • federica.roano
      Posted at 11:21h, 16 Ottobre Rispondi

      Salve. Può diluire il Rescue in qualche dito d’acqua e assumerlo. Se le da ancora fastidio, vada qui: https://fioridibacheanimali.it/3videogratuiti/, segua il percorso ed avrà tutte le info di cui ha bisogno!

      A presto!

  • Aldo
    Posted at 09:50h, 21 Ottobre Rispondi

    Buongiorno.
    Volevo chiederle se posso assumere il rescue remedy durante una breve cura di cortisone. Come saprà, il cortisone porta agitazione e vorrei evitare di assumere l’ansiolitico. Inoltre volevo sapere se interferisce con i farmaci antipertensivi. Grazie

    • federica.roano
      Posted at 12:26h, 21 Ottobre Rispondi

      Buongiorno. Si, può farlo. Non ci sono controindicazioni né effetti collaterali né interferenze con il funzionamento dei farmaci.

  • Stefania
    Posted at 22:57h, 22 Ottobre Rispondi

    Buongiorno si possono dare fiori non solo con somministrazione. Il mio compagno necessità di aiuto ma non l’ammette
    Grazie Stefy

    • federica.roano
      Posted at 08:40h, 23 Ottobre Rispondi

      Salve Stefania. I fiori sono un percorso di consapevolezza e osservazione del sé. Inoltre, essendo molto specifici, solo chi li assume ha il giusto punto di vista per sceglieresono adatti a lui. Per cui no, non è il caso di dare i fiori senza la partecipazione di chi li assume.Un abbraccio! 

  • Salvo
    Posted at 23:51h, 13 Dicembre Rispondi

    Salve,una sera pentendomi ho preso 16 goccine di fiori di bach,anziché le dosi giornaliere di 4 volte al giorno 4 gocce,pensate che avrò effetti collaterali gravi ?

    • federica.roano
      Posted at 08:04h, 14 Dicembre Rispondi

      Buongiorno.
      Nessun effetto! Non esiste il sovradosaggio con i fiori. Non accadrà assolutamente nulla di diverso da ciò che accade quando me assume 4 ????

  • Licia
    Posted at 13:00h, 23 Febbraio Rispondi

    Buongiorno, vedo che le risposte sono molto indietro nel tempo. Come si fa ad avere una risposta immediata?

  • Licia
    Posted at 13:06h, 23 Febbraio Rispondi

    Salve, sono perennemente in ansia con tutti i gli effetti collaterali della stessa. Quindi vertigine, confusione, irritabilità, paura di perdere il controllo, continui risvegli notturni ecc. Sto prendendo da poco sertralina. Ho già usato diversi fiori, ma ora vorrei qualcosa per l’ansia forte senza ricorrere a farmaci.
    Cosa posso prendere?
    Grazie

  • Sara
    Posted at 01:46h, 14 Marzo Rispondi

    Salve,
    Per problemi di stomaco non posso assumere L alcol del rescue remedy direttamente sublinguali. Un buon metodo può essere quello di inserire 5 gocce in mezzo litro di acqua così da diluire un po’ l’alcol?

    • federica.roano
      Posted at 15:15h, 15 Marzo Rispondi

      Si, è una ottima soluzione.

  • Roberta
    Posted at 08:52h, 02 Luglio Rispondi

    Buon giorno
    Vorrei porre una domanda: ho iniziato a somministrare i fiori al mio cagnolino. Devo metterli su un pezzetto di cibo? Non posso metterglieli direttamente in bocca o nell’acqua?
    Cosa si usa al posto del brandy per i cani ?
    Chi li ha preparati ha messo 4 gg di brandy e mi ha detto di tenerli in frigo

    • Federica Roano
      Posted at 11:05h, 05 Luglio Rispondi

      Buongiorno Roberta.
      Per quanto riguarda la somministrazione dei fiori di Bach per gli Animali, le conviene dare 4 gocce 6 volte al giorno su qualcosa di buono. Le sconsiglio di darli direttamente in bocca perchè, a lungo andare, potrebbe stressarlo.
      Personalmente, io suggerisco di non utilizzare alcun conservante. Difficilmente i fiori si deteriorano per cui semplicemente consiglio la preparazione in acqua, anche fuori dal frigo.

  • Alice Fusaro
    Posted at 13:56h, 01 Agosto Rispondi

    Sono davvero affascinato a questo mondo e ai fiori di Bach…sto trovando un modo per curare le profonde ferite del passato…prendo “Pine” da 2 settimane…ho avuto stranamente forti attacchi di panico e tachicardia per poi finire in pianto..mi era mai successo in qualche meditazione o pratica che mi ha sbloccato emozioni…ma così dal nulla e non riuscire a controllarle mai…non so dire se possano essere le gocce di Bach e se stanno lavorando sul mio lato emotivo per sciogliere dei miei blocchi….chiedo se è possibile degli avvenimenti così 😅 grazie

    • Federica Roano
      Posted at 10:58h, 03 Agosto Rispondi

      Ciao Alice. Si, i fiori di Bach sono rimedi davvero molto profondi e quando trovano il giusto spazio, si muovono in sinergia con l’individuo, allo scopo di sostenerlo nel suo processo di scoperta, ascolto e risoluzione di temi evolutivi 🙂 Perciò può anche accadere che promuovano sensazioni molti intense come è accaduto a te.

Post A Comment