Argomento: Messaggio dagli animali
In questi anni ho incontrato davvero tante persone ed ognuno aveva una storia importante e unica.
Alcune però, mi restano dentro più di altre: chissà, forse perchè sono veramente intense o perchè mi ricordano qualcosa che ho vissuto… comunque, la storia di Isotta, Thor e Patrizia mi accompagna ormai da oltre 10 anni e vorrei condividerla con te.
Patrizia è una donna deliziosa: voce flebile, gentile, dai modi delicati.
Aveva un problema di aggressività con Thor, il suo pitbull. Insieme a loro viveva anche Isotta, un altro pitbull, ormai anziana, molto dolce e remissiva.
Lei aveva già intuito che Thor le stava portando un messaggio ma non riusciva a trovare la connessione tra sé stessa e lui, dato che non esprimeva mai aggressività.
Sentiva di somigliare molto più ad Isotta, così paziente e obbediente.
Decise da subito di lavorare con la consulenza di Influenzabilità Emotiva Reciproca e emerse subito una evidenza: sul lavoro, lei veniva sfruttata e sottopagata ma non riusciva a ribellarsi e mettere in chiaro che quella situazione non le piaceva.
Anche nella altre aree della vita, Patrizia veniva spesso sminuita e data per scontata. Nonostante ciò, lei continuava ad essere fedele alle sue amicizie e al suo lavoro.
La situazione sembrò chiara dai primi momenti:
Thor e Isotta manifestavano due tensioni interiori opposte.
Da un lato, Isotta le mostrava il suo atteggiamento, dall’altro Thor le indicava la direzione di guarigione, spiegandole che poteva ribellarsi alle cose ella vita, anche con aggressività nel caso in cui fosse stato necessario.
Così, iniziammo a lavorare con i fiori di Bach per aiutare Thor a gestire la sua aggressività e Patrizia a definire limiti e confini.
Mentre lavoravamo su questo, Isotta peggiora: aveva già un prolasso della trachea e spesso faticava a respirare. “mi sembra che soffochi”, racconta Patrizia, “proprio come mi sento io quando non riesco a dire no“.
Dopo pochi giorni, Isotta muore soffocata.
Questo evento scatena la rabbia repressa di Patrizia, la quale comincia finalmente a mettere dei limiti sul lavoro e nelle relazioni.
Piano piano, impara ad integrare l’assertività nella sua vita.
Poco tempo dopo la morte di Isotta, Thor smette di essere aggressivo: lo scoppio di rabbia di Patrizia aveva reso chiaro che il messaggio di Thor era arrivato a destinazione.
Oggi Thor non c’è più, ma la sua aggressività non si è più presentata e Patrizia è riuscita a crearsi una vita migliore, grazie ai suggerimenti dei suoi Pitbull.
No Comments