ARGOMENTO: fiori di Bach cane

Articolo per Armonie Animali

 

Ad inizio marzo ricevo una telefonata davvero singolare:

Ciao Federica, mi chiamo Chiara e da qualche mese condivido la mia vita con Nazli, una cavalier king di 9 mesi. abbiamo un piccolo problema: Nazli è ossessionata dagli insetti.

 

 Quando usciamo, cerca sempre gli insetti. 

 

Anche quando va sul terrazzo, alza sempre il muso alla ricerca. E quando la porto in giro con altri cani, la sua attenzione è sempre verso gli insetti. 

 

L’educatore che la segue è preoccupato ed ha suggerito una visita medica ma a causa del Covid dobbiamo aspettare per fare delle indagini neurologiche tramite risonanza magnetica. Quindi, c’è qualcosa che posso fare intanto che tutto si rimetta in moto?”

Non è la prima volta che mi capita di lavorare sull’attenzione eccessiva che cani e gatti possono mostrare verso gli insetti. 

 

Ricordo Ask che, da quando era stato punto da un’ape, era sempre sull’attenti alla ricerca di un eventuale minaccia con le ali.

 

 

Lavorammo davvero per un brevissimo tempo con i fiori di Bach e da subito la paura delle potenziali punture lasciò spazio alla serenità, liberando Ask dall’ossessione delle api.

 

 

Anche nel caso di Nazli, Chiara aveva collegato l’ossessione della cagnolina ad un evento: dei piccoli insetti avevano fatto un nido in un muro e Nazli si era beccata una puntura. Da quel momento aveva iniziato a cercare gli insetti volanti. 

 

Più passavano i giorni, più la sua ossessione aumentava…

 

 

 Continua a leggere>>>

 

No Comments

Post A Comment