Tendiniti, dolori, strappi, storte… se avete un cane che tira al guinzaglio, sicuramente avete sofferto di qualche doloretto del genere.

 

Quando il cane tira, noi ci arrabbiamo tantissimo.

 

La strada diventa una pista da corsa, gli incroci con gli altri cani sono un incubo, gli attraversamenti sono attentati alla vita.

 

Dove vorranno andare poi, questi cani? La strada che percorrono è sempre la stessa, i cani incrociati li conoscono (almeno da lontano), l’ambiente intorno è sempre quello.

 

Sembra che non sappiano camminare per strada, eppure quella strada la fanno da sempre! Per non parlare poi degli ambienti nuovi! Spesso si eccitano tantissimo (o si spaventano tantissimo!) e portarli in giro diventa impossibile.

Ma perché tirano così tanto? E perché spesso preferiscono strozzarsi con un collare invece di diminuire la velocità o darsi una calmata?

 

I motivi sono diversi ma quelli più comuni sono due:

 

  1.  è affamato di vita, di esperienze, di varietà, di stimoli e di divertimento. Spesso quella passeggiata è l’unico momento in cui la noia della routine viene spezzata. E spesso è l’unico momento che ha a disposizione per avervi tutto per lui (telefono permettendo). Il livello di eccitazione sale, le aspettative sono alle stelle, la curiosità fa da padrona e l’impazienza regna sovrana.
  2. ha tanta paura e cerca di andare più veloce che può per evitare pericoli e tornare subito a casa. 

Come riconoscere se è l’uno o l’altro?

 

Se è eccitato avrà la coda in alto, le orecchie belle dritte, a volte scondinzolerà.

 

Se è spaventato avrà la coda bassa, le orecchi indietro e potrebbe ansimare molto, anche se non fa caldo.

 

Come risolvere questo problema? La difficoltà della gestione al guinzaglio è solo un sintomo.

Racconta di un cane che ha bisogno o di arricchire la propria vita di abilità ed esperienze, di fare maggiore attività, di soddisfare maggiormente la sua curiosità e applicare la sua intelligenza. Oppure, di vincere le sue paure.

 

In entrambi i casi, comunque, ha tanto bisogno anche di imparare a gestire le sue emozioni, ad autocontrollarsi.

 

I fiori di Bach aiutano ad abbassare il livello delle emozioni come l’impazienza, l’eccitazione o la paura, l’ansia e il panico.

 

Aumentano il controllo del proprio stato emotivo e permettono di godersi la passeggiata.

 

Dietro il problema di tirare al guinzaglio si nasconde il prezioso invito di entrare maggiormente in connessione con il cane, conoscerlo più intimamente ed aiutarlo nelle sue fragilità.

 

No Comments

Post A Comment