Se hai fatto qualche ricerca sui fiori di Bach, ti sarai certamente imbattuto o imbattuta nei rimedi preconfezionati.

Si tratta di miscele prestabilite che mirano alla risoluzione di uno specifico problema come ad esempio l’insonnia, la stanchezza o l’ansia.

 

Questi rimedi non tengono conto di una fondamentale verità: ognuno è diverso dall’altro e si può non dormire, essere stanchi o ansiosi per motivazioni diverse.

Immagina un cane che non riesce a dormire la notte perché ha subito un trauma. Se all’interno del mix prestabilito non c’è il fiore idoneo non si avrà alcun effetto.

 

Pensa invece ad un cane stremato perché si sente investito della responsabilità di proteggere la famiglia. Anche in questo caso se nella miscela preconfezionata non è presente il fiore giusto, non si avranno risultati.

 

preconfezionati

 

Ma di motivazioni ce ne sono anche altre:

 

  • quando si lavora con le emozioni bisogna prestare molta attenzione. È un lavoro delicato che richiede il massimo rispetto e una profonda osservazione. Se usiamo un mix preconfezionato di fiori di Bach potremmo andare a  lavorare su una emozione che in nostro animale non è ancora pronto ad affrontare. Creeremo così uno stato di malessere e probabilmente un acuirsi delle problematiche;
  • usando dei rimedi preconfezionati, noi proprietari veniamo completamente esclusi dal processo di risoluzione delle problematiche: il codice deontologico del Bach Centre a cui noi consulenti certificati siamo legati, impone di specificare quali fiori vengono inseriti e soprattutto perché. I fiori di Bach sono un percorso di consapevolezza e il proprietario dell’animale che trattiamo deve essere a conoscenza e concorde su tutto ciò che andiamo a rilevare e trattare;
  • i proprietari sono parte attiva del processo di risoluzione delle problematiche. Tramite una maggiore comprensione del proprio animale, una maggiore compassione e una crescita nella relazione.

 

D’altronde ogni essere vivente è a sé. Come si può pretendere di poter comprendere in un unico rimedio la complessità del suo mondo interiore? 

1 Comment
  • Elena
    Posted at 12:07h, 29 Agosto Rispondi

    Buongiorno, mi chiamo Elena ho un jack rassel broken femmina di un anno e mezzo. Una cagnolina molto energica ma anche molto docile e affettuosa che si è sempre adattata ai nostri ritmi, soprattutto la notte. Purtroppo quest’anno durate le vacanze in montagna ha iniziato ad avere dei risvegli notturni per fare i bisognini , comportamento che noi abbiamo assecondato pesando che il cambiamento avesse sfasato i suoi ritmi, ma convinti del fatto che, la una volta rientrati , avrebbe ripreso le sue abitudini. Purtroppo dopo quasi tre settimane questa brutta abitudine è rimasta, creandoci un po di disagio propro adesso che si rientra al lavoro!! Penso che i fiori di bach possano fare il caso mio, ma non so come regolarmi. Grazie buona giornata

Post A Comment