ARGOMENTO: fiori di Bach cane
Ultimamente diverse persone mi hanno mandato messaggi tipo questo:
“Uno dei miei cani ogni volta che ci dobbiamo spostare, comincia a sbavare e ad ansimare quando vede la macchina. Vorrei provare con il Rescue Remedy, pensa possa essere utile?”
Ho pensato che, date tutte queste richieste di informazioni, forse poteva essere utile per tutti parlare di un argomento così importante come il mal d’auto e così, ecco l’articolo!
Come abbiamo già visto in un precedente articolo dedicato al Rescue Remedy, questo rimedio si utilizza nei casi di emergenza, quando si è innescata una importante crisi in cui paura, panico e perdita di controllo sono le emozioni principali.
Di conseguenza, raramente il Rescue Remedy è risolutivo nel mal d’auto.
Per fortuna però, i fiori di Bach sono tanti rimedi, tutti diversi tra loro ed ognuno lavora su una specifica emozione e all’interno di questa vasta scelta ci sono molte essenze che possono aiutarci.
La scelta dei rimedi dipenderà da cosa prova il nostro animale domestico.
Di fatti, la “paura della macchina” non si esprime in modo uguale per tutti:
- c’è chi ha subito dei traumi collegati alla macchina (“va in macchina solo quando deve andare dal veterinario”) e quindi si va a creare una associazione negativa macchina=veterinario=disagio/dolore
- c’è chi invece soffre il mal d’auto e questo crea stati di profonda difficoltà
- chi va in ansia e inizia a sbavare e ansimare o piangiucchiare
- chi è spaventato e si nasconde sotto il sediolino
- chi invece trema, sbava, ha le pupille dilatate
Non vivere bene il viaggio in macchina (o in nave, in treno, in metro o con qualsiasi mezzo di trasporto) non vuol dire per forza che ci sia un attacco di panico (in cui il Rescue Remedy può essere uno dei rimedi utili).
Può anche essere collegato a tante altre emozioni perchè ognuno di noi vive diversamente una data esperienza. Ci sono cani che adorano andare in macchina, altri che invece lo vivono come un terribile incubo.
La decodificazione delle esperienze è basata sempre sulla propria biografia, sul modo in l’ambiente circostante ha impattato con noi.
Proprio per questo, non esiste un rimedio universale per un “problema”, esistono una serie di emozioni individuali che nascono dal modo in cui viviamo il mondo intorno e dentro di noi e che guidano i nostri comportamenti.
Quindi, per aiutare il nostro animale domestico a vivere meglio l’esperienza dell’auto, è importante capire cosa prova e poi scegliere i giusti fiori di Bach.
2 Comments
Valentina
Posted at 00:06h, 10 AgostoIl mio cane si agita in pubblico quando ci sono forti rumori e a sera ogni rumore è indice di abbaio quando c è molto caos abbaia maggior mente la sera e più agitato e sta diventando difficile vivere le cose perché nonostante io faccia tanto non è sufficiente. Il mio è un yorkshire terrier di 8 mesi ed è molto vivace, nulla in contrario ma per me è troppo per lo standard cane magari un calmante lo aiuterebbe a star meglio almeno al. Principio.
federica.roano
Posted at 11:09h, 20 AgostoSalve Valentina. Il suo cane è in salute? Ha fatto una visita dal veterinario? Se ha escluso ogni problema fisico, allora i fiori possono darle una grande mano. E’ vero che i cani di taglia piccola abbaiano molto più di quelli grandi, ma quando questo accade spesso o in momenti specifici della giornata, potrebbe essere spaventato o ansioso. I fiori di Bach lavorano sulle emozioni, questo vuol dire che se il suo cane è preoccupato, mano a mano si rasserenerà, smettendo di abbaiare semplicemente perché si sente più sicuro. Sono rimedi naturali e non hanno controindicazioni. Sono 38 rimedi, tutti diversi tra loro e ognuno lavora su una specifica emozione (depressione, ansia, paura, perdita di controllo, ecc) e bisogna sapere quale utilizzare per risolvere il problema. Per maggiori informazioni vada qui: https://fioridibacheanimali.it/3videogratuiti/, segua il percorso ed avrà tutte le info di cui ha bisogno!
A presto!